Siti web per il mobile


Ottimizzazione dei contenuti  del sito per il mobile.

 Sempre più persone ricercano e navigano con dispositivi mobile, tanto che è difficile trovare qualcuno che non possiede un dispositivo mobile smartphone o tablet. 

Ignorare questo modo di fruire il web non otimizzando il proprio sito per il mobile comporta una perdita di utenti destinata ad aumentare nel tempo.

Sito Responsive

Un sito web realizzato con la tecnologia del "Responsive Web Design" è un sito che si adatta a lavorare su tutti i dispositivi e tutte le dimensioni dello schermo, non importa quanto  grande o piccolo, mobile o desktop. Non è più indispensabile implementare un sito mobile dedicato separato dal sito web tradizionale.

Il 21 aprile 2015 Google ha rilasciato un update dei propri algoritmi in base al quale i siti web ottimizzati per la visualizzazione sui dispositivi mobili saranno privilegiati nei risultati della ricerche effettuate tramite smartphone e tablet ed è stata introdotta l'etichetta "mobile-friendly".

 fattori più rilevanti per Google sono: l'adattamento dei contenuti alle dimensioni degli schermi mobile, la leggibilità e l'usabilità, come ad esempio la possibilità di cliccare facilmente su link o pulsanti. I siti web non ottimizzati per l'uso sui dispositivi mobili rendono difficile l'interazione degli utenti con le pagine del sito: un cliente costretto ad effettuare continuamente degli zoom abbandona frustrato presto il sito.